Giornata Mondiale dell'Abbraccio

Vota questo articolo
(1 Vota)

 OGGI 21 GENNAIO è LA GIORNATA MONDIALE DELL’ABBRACCIO.

L'idea di questa festa risale al 1986 negli Stati Uniti e divenne poi popolare in tutto il mondo. Si notò che dopo le vacanze e con l'inizio dell'anno e fino a San Valentino era un periodo di forte tendenza alla depressione e mancanza di contatto emotivo per molte persone .

Allora, l’idea di liberare l'affettività senza aspettare e ricevere segni d'amore è nata come movimento dell'abbraccio gratuito.

Sapete che anche gli animali si abbracciano?

Pensiamo ad esempio ai pinguini che si riuniscono in agglomerati per ridurre la dispersione di calore e affrontare meglio le giornate rigide.

Così come i koala che abbracciano glia alberi per abbassare la temperatura corporea nei giorni più caldi. E poi lo vediamo anche nelle scimmie, che utilizzano l’abbraccio come gesto di saluto.

L’abbraccio ci consente di trasmettere e ricevere emozioni  ma anche sostegno sociale inteso come calore umano. Vuol dire eccomi, sono qui per te, ci sono, puoi contare su di me.

Abbracciarsi significa fidarsi e permettere all’altro di prendersi cura di noi.

Quali sono i BENEFICI dell’abbraccio ?

Le emozioni positive che trasmettiamo e riceviamo durante un abbraccio

agiscono sul sistema endocrino stimolando il rilascio di grandi quantità di ossicitocina, il famigerato ormone dell’amore.

A sua volta, l’ossicitocina causa diversi effetti positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere:riduce i conflitti, aumenta l’attaccamento e il legame tra le persone, aumenta l’empatia e rende più sinceri.

Contemporaneamente è in grado di mitigare lo stress  (in quanto  riduce il cortisolo)

ed ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare.

L’abbraccio è importante per lo sviluppo neuronale nei bambini. Un recente studio condotto presso la Duke University (USA) ha dimostrato che i bambini che non ricevono abbastanza abbracci nei primi anni di vita hanno un cervello più piccolo, anche del 20% in meno della media

Un abbraccio per avere effetti benefici e terapeutici deve durare almeno 20 secondi:la durata media di un abbraccio tra due persone è di soli 3 secondi…AUMENTIAMO IL TEMPO DEI NOSTRI ABBRACCI !

Letto 601 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Maggio 2020 20:03
Altro in questa categoria: « VIVERE IL LUTTO EMERGENZA CORONA VIRUS »

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni