Erika

Il 10 settembre è la giornata Mondiale per la  Prevenzione Suicidio

WEBINAR GRATUITO GIOVEDI' 13 SETTEMBRE ORE 21.30 

Per info e prenotazione cliccate sul link di seguito:

https://www.facebook.com/events/1415951915204037/

Giovedì, 04 Gennaio 2018 15:28

Terapia Online: perchè sceglierla ?

Al giorno d'oggi la tecnologia è entrata nelle nostre vite ed ha modificato moltissimo sia le abitudini che le relazioni.
Questo è un dato di fatto e non solo per le nuove generazioni ma anche per adulti e anziani.
Internet offre oggi numerosissimi servizi con vantaggi strepitosi. Ecco perchè ritengo che anche la TERAPIA ONLINE sia ad oggi, non solo un'opportunità per quanti non possano (per vari motivi) spostarsi da casa, ma anche un servizio per la propria salute alla portata di tutti e davvero efficace !
Sono quasi 4 anni che ho attivo questo servizio di PSICOLOGA ONLINE e credendo fortemente nell'efficacia dei risultati ho cercato di sperimentare come migliorare questo servizio, arrivando ad oggi, con soddisfazione personale a scrivervi qui che il mio protocollo di terapia online ha riscontri davvero positivi.
Perchè scegliere dunque una terapia Online ?
Perchè è comoda: si fissa la seduta online scegliendo il momento che si preferisce, esempio mentre si è all'aria aperta di mattina, durante la pausa lavoro in ufficio, quando si torna a casa o in prima serata.....ed è comoda perchè scegliete voi dove e come fare il colloquio: via telefono, via chat, via Skype ecc...
Iniziare un percorso terapeutico Online ovviamente non è come una Psicoterapia in studio: tante tecniche non si possono utilizzare, ed anche per quanto riguarda l'alleanza terapeutica c'è un limite, limite dettato da uno schermo che ci divide. Ma vi posso assicurare che nonostante ciò, l'alleanza terapeutica non mancherà !!
La comodità di trovarvi in un ambiente scelto da voi, quale ad esempio il divano di casa vostra, permetterà di sentirvi sicuramente a vostro agio e da quanto riportato dalla maggioranza dei miei pazienti, il fatto di non trovarsi faccia a faccia molto spesso aiuta la persona ad esprimersi liberamente da subito, a dire cose che in prima seduta in uno studio non riuscirebbe a dire.
Inoltre è comoda perchè in qualsiasi parte del mondo vi troviate, il trattamento terapeutico prosegue...con internet non c'è spazio e non c'è tempo !
Ovviamente è richiesto da parte vostra un certo impegno, perchè sarete voi stessi ad essere parte "attiva" della terapia.
Soprattutto per Disturbi d'ansia, panico, fobia sociale ( ma anche per altri disturbi), la terapia online si rivela a mio avviso molto efficace.
Per domande, curiosità o semplicemente se volete maggiori info scrivetemi a info@latinapsicologa.com

A
 presto...sempre qui in rete !
Dott.ssa Erika

25 NOVEMBRE: oggi è la giornata contro la violenza sulle donne

Non possiamo più fare finta di niente, siamo di fronte a dati preoccupanti.
Solo per darvi dei numeri :

- violenza donne : 84 vittime in 9 mesi nel 2017

- Ogni 5 minuti muore nel mondo una ragazza a causa di violenza.

- Nel mondo circa 15 milioni di adolescenti tra i 15 e i 19 anni sono state costrette a rapporti sessuali o altri tipi di violenza.
- 1 bambino su 4 sotto i 5 anni vive con una madre vittima di un partner violento.
- 63 milioni di ragazze hanno subito mutilazioni genitali.
Si sente parlare di una proposta di legge di obbligo di Braccialetto Elettronico per i responsabili di violenze note, già segnalate e denunciate al fine di controllare e prevenire altre possibili azioni di violenza.
In questa giornata numerosi sono gli eventi per sensibilizzare la tematica e porre uno STOP alla violenza sulle donne.
La violenza sulla donna sviluppa gravi conseguenze medico-psichiatriche quali ansia, depressione, panico e angoscia, disperazione, aggressività e desiderio di vendetta. In conseguenza a episodi di violenza sessuale soprattutto, la donna è portata ad un evitamento del sesso e delle proprie sensazioni, percepite come pericolose, fino ad arrivare a fobie sessuali e all'impossibilità di provare piacere sessuale. Poi ancora disturbi del sonno, conflitti intrapsichici e interpersonali, e anche sintomi dissociativi dovuti al trauma.
È importante parlare con uno specialista in caso di violenza subita o assistita...preveniamo il rischio psicopatologico !!




Lunedì, 09 Ottobre 2017 09:02

Ottobre: mese del benessere psicologico !

Ottobre è il mese del benessere psicologico

Laboratorio Estivo a partire da giugno 2017

Tante attività divertenti al fine di:
- sviluppare la creatività e l'interesse verso nuovi passatempi
- accrescere la socializzazione
- aumentare le proprie capacità e la propria autostima
- acquisire nuove competenze
- educare all' affettività

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.
Il costo è di 50€ a settimana (possibilità anche singole giornate) ed include anche lo spuntino di metà mattinata.

Tra le diverse attività in programma ci sono:
- giochi di socializzazione
- svolgimento compiti delle vacanze
- attività creative e manuali (pittura, creazione di oggetti, ecc)
- educazione digitale: corretto utilizzo di internet e social
- grafica e multimedialità
- scienze e botanica
- circle time e racconti


Non è una Colonia estiva ma un luogo in cui, mediante il piccolo gruppo, ci si confronta, ci si diverte e si cresce.

Per maggiori informazioni:
Chiamare 329098347 anche WhatsAPP

Vi Aspetto !

Ultimamente si parla sempre più spesso di BullismoCyberbullismo, soprattutto nelle scuole sui social e sul web.

Fortunatamente anche le scuole si impegnano in progetti di prevenzione. Sono stata relatrice di recente in due convegni tenuti presso il Teatro delle Fiamma Gialle di Sabaudia (Latina).
Un primo incontro è stato rivolto ai genitori, con lo scopo di aiutare a riconoscere quali sono i segnali che un genitore può cogliere nel caso in cui suo figlio sia vittima di Cyberbullismo e che cosa fare.
Un secondo incontro è stato rivolto agli studenti di scuola media e superiore, con la visione di cortometraggi che avevano realizzano a scuola.
La cosa che mi ha sorpresa è stato l'interesse da parte degli studenti...molte volte queste giornate di incontri informativi vengono viste come momenti ricreativi, o di svago; invece non è stato così.

Questo mi ha fatto riflettere su quanto è importante per loro la tematica: internet è il loro mondo; lì si sentono liberi, senza controllo dell'adulto ma dare loro una corretta informazione sui rischi e su cosa fare in varie situazioni, sicuramente li farà sentire decisi e preparati a non subire.
Continuerò i progetti sul Cyberbullismo affinchè i ragazzi possano avere persone con cui dialogare dal vivo sulla tematica e non soltanto leggere fatti di cronaca sul web.
#STOPCYBERBULLYNG
Giovedì, 03 Novembre 2016 10:14

PAURA DI GUIDARE : CHE FARE ?

La paura di guidare l'auto può essere superata insieme ad uno Psicoterapeuta che ti aiuterà ad allenarti a prendere in mano il volante della tua esistenza.

Mercoledì, 02 Novembre 2016 13:52

PAURA DI GUIDARE : COMINCIA A PILOTARE LA TUA VITA

L' AMAXOFOBIA è la paura di guidare l'auto ed è molto diffusa, soprattutto fra le donne.

Martedì, 20 Settembre 2016 11:19

ANSIA VS PAURA : BREVE DISTINZIONE

In  cosa si differenziano ANSIA e PAURA ?

Pagina 1 di 4

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni