DIFFERENZE TRA SCHEMI-MAPPE CONCETTUALI E MENTALI

Vota questo articolo
(53 Voti)

Schemi, Mappe Concettuali, Mappe mentali....spesso si usano questi temini come sinonimi ma dovete sapere che esistono delle precise differenze....

 

- Uno schema costituisce una rappresentazione semplificata di un argomento: pertanto potrà essere svolta attraverso una rappresentazione semplificata, attraverso un diagramma di flusso o diagramma a blocco;

- una Mappa Concettuale rappresenta un insieme di parole chiave collegate tra loro da linee: risulta molto funzionale in quanto si basa su un apprendimento dei significati e dei concetti.

- una Mappa Mentale è una rappresentazione grafica del "nostro pensiero" riferita al concetto da elaborare o memorizzare.

Le mappe Mentali sono state create dal Cognitivista inglese Tony Buzan. Confrontando una Mappa Concettuale con una Mappa Mentale , in  quest'ultima quello che risalta subito sono i colori, i disegni, la struttura. La rappresentazione è chiara, ci sono riportati solo i punti chiave per richiamare i concetti.

Invece le Mappe concettuali ci aiutano per farci capire ma non sono così funzionali per farci memorizzare. A prima vista queste mappe sono tutte molto simili e per la loro struttura, difficili da ricordare.

Si consiglia quindi l'utilizzo di Mappe Mentali in quanto mettono in moto la nostra creatività e permettono di afferrare al volo i concetti.

A breve nel prossimo articolo, spiegherò come vanno costruite le Mappe Mentali !

 

Bibliografia "Mappe Mentali" Matteo Salvo, Gribaudo ed., 2015

Letto 31556 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Giugno 2017 20:22

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni