AGGRESSIONE : LE DISTORSIONI PERCETTIVE ATTIVATE DALLA PAURA

Vota questo articolo
(2 Voti)

Che cosa accade quando ci troviamo in una situazione di pericolo, come ad esempio una possibile aggressione ???

 

Ovviamente l'emozione attivata è la Paura....senza entrare nei meccanismi neurali della paura a cui dedicherò un apposito articolo...vediamo cosa succede al nostro corpo e alla nostra mente quando abbiamo tanta paura ??

 

Avviene nel nostro corpo, un rilascio rapido di Adrenalina, ed è talmente potente che può alterare la percezione della realtà. Sotto il suo effetto infatti è possibile avere distorsioni percettive e sensoriali. Vediamo alcune :

- tunnel vision: è la restrizione del campo attentivo che ci fa apparire gli oggetti più grandi e ravvicinati di quanto non lo siano realmente. Gli occhi si concentrano su quanto avviene davanti, attenuando la visione periferica.

- Isolamento acustico : la mente, concentrata sulla minaccia, tende ad escludere tutte le altre informazioni

- Stato psicologico dissociativo : si può avere l'impressione di osservare se stesso al di fuori, come se si trattasse di un'altra persona;

- Sensazione di pilota automatico : ci si sente trasportati dall'azione senza che ci si oppone;

- Velocizzazione della mente : può venire alterata la percezione temporale degli eventi, come se i movimenti procedano a rallentatore.

 

Queste distorsioni possono ovviamente  variare da individuo a individuo e la loro combinazione con gli aspetti di personalità ne determinerà poi la capacità tattica di gestire la minaccia, l'esito e le conseguenze.

 

Letto 5131 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Giugno 2017 20:23

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni