LA PSICOTERAPIA

POSSO DARTI SUPPORTO PER SUPERARE SITUAZIONI DIFFICILI

Cosa vuol dire iniziare un percorso psicoterapeutico?

Cosa si fa? in cosa consiste? quanto dura?

La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica orientata alla cura di Disturbi Psicopatologici di diverso tipo e diversa gravità ma che comunque portano malessere alla persona, ostacolandolo nella quotidianità. 

Un percorso terapeutico si inizia dopo un’accurato assessment dei sintomi riportati dalla persona, della sua storia clinica e biografica e dell’attuale vita che svolge. Un percorso Psicoterapeutico si basa su obiettivi concordati insieme tra paziente e terapeuta.

Pertanto la durata del percorso varia a seconda della problematica e degli obiettivi. Si va di 3 mesi, a diversi anni. A seconda dell’orientamento Psicoterapeutico a cui ci si rivolge, vengono utilizzati strumenti e tecniche diverse nel percorso. In linea generale, schede le ABC, gli homework, la desensibilizzazione, l'esposizione, esercizi immaginativi e di rilassamento sono tra le tecniche maggiormente utilizzate nell'approccio cognitivo-comportamentale. La cornice portante a tutto ciò è la creazione di una buona relazione terapeutica.

La psicoterapia
 

A CHI RIVOLGERSI?

Facciamo un pò di chiarezza riguardo le Figure professionali….

Your image

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o Medico che si è formato frequentando  una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MIUR . 
Attenzione quindi, se vi rivolgete ad uno Psicologo non Psicoterapeuta non sarà lui che potrà curarvi l’Ansia, la Depressione o altri disturbi. 

Lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici. 

Lo Psicologo utilizza gli strumenti di valutazione, esegue una diagnosi utilizzando il colloquio e gli strumenti diagnostici, fa azione di prevenzione e di intervento sul disagio psichico dei propri clienti con una serie di colloqui mirati alla consulenza e al sostegno psicologico ma non alla cura.

 

QUALE PSICOTERAPIA?

Scegli la psicoterapia cognitivo-comportamentale!

Your image

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT)

Numerose sono le pratiche e le tecniche psicoterapeutiche legate ai diversi indirizzi teorici.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. 

Tale approccio si basa su una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento. 

LA PSICOTERAPIA  COGNITIVO-COMPORTAMENTALE 
Combina due differenti forme di terapia:
Che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta e l’esposizione graduale alle situazioni temute.

Feature Media

LA
PSICOTERAPIA
COGNITIVA

Aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni problematiche vissute dal paziente, a correggerli, ad integrarli con altri pensieri più funzionali al proprio benessere.

Feature Media

LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

Questa psicoterapia è molto pratica e concreta. A breve termine rispetto ad altri orientamenti terapeutici ed è collaborativa perché paziente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi.