PAURA DI GUIDARE : CHE FARE ?

Vota questo articolo
(3 Voti)

La paura di guidare l'auto può essere superata insieme ad uno Psicoterapeuta che ti aiuterà ad allenarti a prendere in mano il volante della tua esistenza.

 

Vediamo alcuni piccoli consigli.

Coloro che hanno paura in particolari condizioni, ad esempio in autostrada, in città, negli orari di punta, nelle strade tortuose, possono provare l'allenamento virtuale. Esistono oggi diversi programmi che simulano la guida in condizioni reali.

Dopo un incidente automobilistico, anche lieve, lo choc fa sviluppare ansia verso l'automobile. Ma è importante riprendere subito ad usare l'auto, dapprima come passeggero e poi come guidatore.

Fai il copilota: quando viaggi in automobile con qualcuno che conosci bene, siediti accanto a lui e, con il suo consenso, dagli indicazioni sulla guida come se fossi tu al volante (senza riempirlo di raccomandazioni o rimproveri).

Torna a scuola: se in strada non senti sicurezza, o se non guidi l'auto da tempo, non escludere la possibilità di riprendere qualche lezione con un'istruttore. Spiegagli il tuo problema ed esercitati a parcheggiare, circolare in mezzo al traffico e fare tutte le manovre nelle quali sei meno sicuro.

Conquista l'autonomia : evita di metterti nelle mani di qualcun altro. Interessati di ciò che ti serve e che di solito deleghi agli altri, occupandotene in prima persona e imparando come si fa.

La tua vita guidala tu, non farti portare . Evita di dire " fai tu...a me va bene tutto" ma proponi tu la meta !

 

Letto 5177 volte

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni