Stampa questa pagina

GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO: quando e perchè diventa tale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sebbene ci siano numerose definizioni di Gioco d’Azzardo Patologico e non, sia in termini psicologici che giuridici, esiste ancora una certa generalità nell' inquadrare l’argomento.

 

Che cos’è il Gioco d’Azzardo e sopratutto, quando un Gioco d’Azzardo diventa Patologico ?

Premesso che per  il giocatore patologico nulla è considerato “Azzardo”, in termini giuridici il Gioco d’Azzardo è l’investimento di denaro con il fine di moltiplicarlo.
Il motivo principale per cui le persone si avvicinano al gioco d’Azzardo è quindi per moltiplicare il loro denaro.

Il passaggio da Gioco d’Azzardo a “Disturbo Comportamentale” si ha nel momento in cui, sebbene non ci sia più disponibilità economica da parte del giocatore, esso continua a giocare: il meccanismo che lo spinge è “Mi rifaccio delle perdite e mi rimetto in una condizione di gioco adeguata “.


Il Gioco d’Azzardo dunque, diventa patologico quando il comportamento di gioco è persistente e ricorrente, tale da assorbire interamente la persona, modificando il proprio equilibrio interiore ed i rapporti familiari e sociali. Il giocatore sente di giocare sempre di più, non riesce a controllarsi, va incontro a debiti e per minimizzare le perdite è capace di compiere atti illegali.
Il G.A.P. colpisce in prevalenza persone adulte e in terza età, persone sole, persone che non riescono a gestire frustazioni ed emozioni.

Secondo una prospettiva cognitivo-comportamentale il fattore principale che fa diventare patologico il gioco d’azzardo è il desiderio di guadagnare soldi. A questo, si accompagna la concezione erronea dell’andamento del gioco, che consiste in un’errata interpretazione del caso: il giocatore crede di poter prevenire alcune situazioni, casuali, in base a “calcoli”  o a credenze erronee.

Rimando al un successivo articolo i criteri diagnostici per il disturbo.

 

BIBLIOGRAFIA :

- Formazione "Nuove Dipendenze : strategie di intervento sul G.A.P." organizzato da CeIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi e Associazione Saman di Latina

- M.D. Medicinae Doctor - anno xx num. 9-15 settembre 2013

 

Vuoi una consulenza online sul gioco d'azzardo?

compila il modulo di contatto posso indirizzarti su come superare questa dipendenza. 

Letto 17483 volte

Ultimi da Erika

Articoli correlati (da tag)

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni