Consigli semplicissimi per aumentare il Relax

Vota questo articolo
(1 Vota)

Spesso la nostra vita sembra una lotta continua contro il tempo....

 

ci facciamo assorbire dagli eventi, lo stress si accavalla, ce lo portiamo dietro per molto tempo o addirittura anni, fino a quando il nostro corpo dice basta : un attacco di Panico o altri disturbi Psicososomatici sono tutti segnali del nostro corpo che spesso ci spaventano solo in quel preciso momento ma con il tempo possono diventare indice di disturbi psicologici.

Possiamo evitare tutto ciò migliorando la qualità della nostra vita...se ne sente sempre parlare di migliorare la qualità della vita: è facile da dirsi ma poi in concreto un pò meno se siamo alle prese con molti impegni quotidiani, lavoro, figli, spesa, casa, trasferte, ecc...

Senza troppe pretese o false credenze, vediamo allora  qualche PICCOLO CONSIGLIO che potete seguire dedicando pochi minuti al giorno,  soffermarvi a pensare su voi stessi, come vi sentite e  cosa pensate e non solo su "Devo fare, devo andare ..." :

 

- RESPIRAZIONE ADDOMINALE (abdominal breathing) : sapete, alcuni minuti al giorno può fare tanto. Quando è utile ??? Soprattutto quando si guida . Il rumore del motore e lo stress del traffico possono diventare motivo di Ansia. Un respiro consapevole sull'addome aiuterà sicuramente. Inspirare ed espirare attraverso il naso, anche durante l'esercizio, aumenta da subito il rilassamento.

 

- Yoga, TAI-CHI, Qi-Gong, sono attività che potete trovare in molte palestre : provatele....ovviamente l'ideale sarebbe avvicinarsi alle tecniche Meditative o di Mindfullness ma, rimanendo negli standard della quotidianeità, su cosa effettivamente potete fare senza troppo impegno è : quando andate in palestra a fine allenamento o giorni alternati provate queste discipline, il vostro stato di benessere e relax aumenterà.

 

- Passegggiare 20-30 minuti : si sente sempre la frase "camminare mezz'ora al giorno è molto salutare ! " non c'è niente di più vero...ma se non potete farlo ogni giorno, concedetevelo almeno nei week-end o nel giorno di riposo settimanale . 20-30 minuti, il giusto tempo per permettere alla vostra mente di disimpegnarsi dai mille pensieri....ovviamente staccate anche il cellulare !

 

- Musica soft e suoni della natura sono particolarmente rilassanti : se siete 2 minuti sul divano, o bloccati nel traffico, provate ad ascoltare una canzone rilassante piuttosto che curiosare sui Social Network....la vostra mente vi ringrazierà, avvertirete un senso di distensione e relax.

 

- Mangiare senza distrazioni : avete mai provato a consumare un pasto senza tenere accesa la tv, il computer, senza usare il cellulare ed invece provare solo a gustare ciò che si mangia ?

 

- Evitare di stare con persone per voi negative : scegli di stare con chi vuoi...passare il tuo tempo con persone che ti trasmettono negatività, irritabilità non fa che aumentare la tua Ansia.

 

- Monitora l'assimilazione di notizie, attualità, Social, internet, tv...siamo constantemente "bombardati di notizie" : puoi scegliere in qualsiasi momento di dire BASTA e staccare per pensare al tuo benessere!

 

- Prima di addormentarti fai un resoconto della giornata : ciò che è andato bene e ciò che è andato male; ti aiuterà ad avere maggiore consapevolezza di quali sono i tuoi bisogni e aumentare il problem-solving.

 

Letto 5301 volte

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni